Film "Das Experiment"

Film "Das Experiment"

"Das Experiment" è un film tedesco del 2001 diretto da Oliver Hirschbiegel, basato sul romanzo "Black Box" di Mario Giordano, che a sua volta si ispira al famoso esperimento carcerario di Stanford condotto nel 1971 dal professor Philip Zimbardo.

Descrizione del Film

  • Titolo: Das Experiment
  • Anno: 2001
  • Regia: Oliver Hirschbiegel
  • Genere: Thriller psicologico
  • Durata: 120 minuti
Trama

Il film segue la storia di un gruppo di uomini che partecipano volontariamente a un esperimento che simula la vita in una prigione. I partecipanti sono divisi casualmente in due gruppi: prigionieri e guardie. L'esperimento ha lo scopo di osservare le dinamiche di potere e il comportamento umano in un contesto di prigionia.

Il giornalista Tarek Fahd (interpretato da Moritz Bleibtreu) decide di partecipare all'esperimento per scrivere un articolo su di esso. Gli altri partecipanti sono anch'essi motivati da curiosità o dal compenso offerto. I partecipanti sono divisi in due gruppi: otto prigionieri e dodici guardie. Le guardie ricevono istruzioni di mantenere l'ordine senza usare la violenza, mentre i prigionieri devono seguire le regole imposte dalle guardie. Con il passare del tempo, le guardie iniziano a mostrare comportamenti sempre più autoritari e sadici, mentre i prigionieri diventano sempre più sottomessi e disperati. L'esperimento sfugge rapidamente al controllo degli organizzatori. La situazione degenera in violenza fisica e psicologica. Tarek cerca di documentare gli abusi, ma viene punito severamente dalle guardie. Alla fine, l'esperimento viene interrotto in modo brusco quando le cose sfuggono completamente di mano.

Collegamenti Filosofici

"Das Experiment" esplora diverse tematiche filosofiche e psicologiche, tra cui:

  1. Il potere e la corruzione: Il film illustra come il potere può corrompere gli individui. Le guardie, inizialmente normali cittadini, diventano violente e autoritarie quando investite di potere, richiamando la famosa citazione di Lord Acton: "Il potere tende a corrompere e il potere assoluto corrompe assolutamente".

  2. La natura umana: La trama solleva domande sulla natura umana. Gli individui sono intrinsecamente buoni o cattivi, o il contesto sociale e le situazioni possono trasformare persone normali in mostri?

  3. L'obbedienza all'autorità: Simile all'esperimento di Milgram, il film esplora fino a che punto gli individui sono disposti ad obbedire a figure autoritarie, anche quando le loro azioni vanno contro i propri valori morali.

  4. L'identità e la deindividuazione: Indossando uniformi e assumendo ruoli predefiniti, i partecipanti perdono la loro identità personale. Questo fenomeno, noto come deindividuazione, è un tema centrale nel film, mostrando come le persone possono comportarsi in modi che non avrebbero mai immaginato in situazioni normali.

The Experiment - Film (2001) - MYmovies.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Francesco Bacone

Kant

Galileo Galilei